Giornata di studio dedicata al ruolo dell’agricoltura biologica nella conservazione della biodiversità, ed alla presentazione del progetto di conversione biologica del Giardino della Kolymbethra.
I tecnici del Centro effettuano visite periodiche in campo per valutare lo stato vegetativo delle piante e riscontrare eventuali problemi sanitari, fisiologici, di carenze idriche o nutrizionali. L’obiettivo principale è impostare corretti piani di concimazione che assicurino una produzione qualitativamente e quantitativamente elevata, adottare strategie di difesa integrata/biologica dai parassiti e introdurre tutte le tecniche…
Leggi tutto
Il Centro mette a disposizione professionisti per elaborazione e compilazione di atti amministrativi anche di ammissione a premi e/o contributi comunitari, nazionali e regionali, stime, progettazioni, marketing aziendale, manuali Haccp.
Il Centro ha come priorità trasversale quella di migliorare la competitività, la gestione efficiente delle risorse e le performance ambientali attraverso esigenze/opportunità d’innovazione delle imprese agricole.
Il Centro, in collaborazione con Enti Pubblici e Privati, persegue finalità di ricerca e sperimentazione allestendo campi dimostrativi e favorendo la divulgazione dei risultati attraverso il confronto con il territorio. Gli obiettivi principali sono il miglioramento genetico e la selezione varietale.
Organizziamo visite tecniche, incontri di formazione e d’affari presso fattorie, aziende, laboratori e centri di ricerca che rappresentano l’eccellenza in settori quali agricoltura, allevamento, produzione alimentare, energia, acqua, macchinari, etc. Organizziamo trasferte di delegazioni aziendali in occasione di fiere e congressi internazionali nei settori agricolo e agroalimentare.
Attiviamo corsi di formazione rivolti a tecnici ed imprenditori agricoli con l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per una corretta interpretazione delle analisi dei terreni e delle acque attraverso lezioni frontali ed esercitazioni. I corsi sono a numero chiuso e al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Tartufo siciliano valorizzazione e sviluppo – Disegno di Legge 496
La filiera di trasformazione dei grani antichi siciliani e la tutela del consumatore. Presso Ipsseoa e AA “P.PI Grimaldi” Modica – RG.